Pedinamento
Il pedinamento è certo la più classica e particolare attività degli investigatori privati, per essere svolto correttamente occorre averne acquisito grande dimestichezza con una lunga esperienza sul campo.
Rispetto della privacy
Il pedinamento è un’attività legale e può essere impiegata per raccogliere elementi di prova utili per sé o per altri.
Il pedinamento è legale non solo se compiuto dall’investigatore privato di professione, ma anche se posto in essere da un normale cittadino.
Ad esempio, la moglie che pedina il marito nella speranza di coglierlo in flagranza di infedeltà non commette alcun illecito.
Quanto appena detto non vale sempre: ci sono limiti che né l’investigatore privato né il normale cittadino devono superare, pena la commissione di un reato.
Servizi di pedinamento nelle investigazioni private
La pratica del pedinamento, strettamente correlata ad un eventuale appostamento (consentiti per legge agli investigatori privati ed alle forze dell’ordine), prevede la possibilità di seguire una persona per vedere cosa faccia e dove sia diretta.
In virtù del DM 269/2010 gli investigatori privati possono altresì utilizzare legalmente un tracciatore GPS; quest’ultimo viene utilizzato per geolocalizzare il veicolo del soggetto interessato all’investigazione.
Altri localizzatori possono essere utilizzati per il controllo e la sicurezza di flotte di automezzi (autotreni, furgoni porta-valori ecc.) o come antifurto per merci viaggianti.
Per svolgere correttamente un pedinamento occorre avere acquisito grande dimestichezza con una lunga esperienza sul campo; ma occorrono anche diverse altre qualità: pazienza, prudenza, astuzia, memoria, attenzione ai particolari, intuizione, rapidità di deduzione e decisione, audacia quando necessaria.
Tutto questo ci permette di essere invisibili e non disturbare le attività del pedinato per la durata del nostro lavoro.
Esperienza e Professionalità
Informazioni commerciali
L’informazione commerciale è uno strumento di supporto atto a verificare l`affidabilitá di un’azienda o di una persona fisica, sia in Italia che all’estero